6 ottobre 2018

My favorite Ciambella

Se cercate un dolce che accontenti grandi e piccini, questa ciambella fa al caso vostro.



L’ho proposta come torta per il compleanno di mia figlia e per quello di mia nipote e adesso ho la certezza assoluta che va alla grande e spiazza qualsiasi altro tipo di torta...perché? Per il suo ripieno...

Ingredienti:
150 gr zucchero
4 uova
70 ml olio
100 ml panna (io uso latte di mandorla)
200 gr farina
30 gr cacao
300 gr nocciolata o nutella
1 bustina di lievito

Con circa 80 cm di pellicola formare un salsicciotto di nocciolata, arrotolarlo a corona -senza rigirare troppo la pellicola, altrimenti poi per toglierla impazzite- adagiarlo in un piatto per mantenere la forma e metterlo nel congelatore per almeno mezz’ora.



Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungere l’olio e la panna/latte.
Incorporare poco a poco la farina, il latte e il lievito.
Versare un terzo del composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere per 5 minuti a 200 gradi.
Sfornare e incorporare la corona di nocciolata, togliendo la pellicola.







Versare sopra il restante composto e informare per 20 minuti a 180 gradi.

Suggerimento: se volete guarnire con piccoli confetti, cuoricini o palline colorate varie date una spennellata di acqua e zucchero a velo in modo che restino incollati.

Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento