23 ottobre 2018

Autosvezzamento: é passato un mese, come sta andando?

Direi benone!
A differenza di Rebecca, Tea é passata nel giro di due settimane dagli assaggini, al pasto vero e proprio.  Lei però é un caso a parte -é una mangiona- e nonostante le quantitá di cibo che assimila, compensa sempre e comunque con il latte materno, infatti pesa più di 9 kg e ha 7 mesi. Tendenzialmente il pasto completo sarà una conquista dell'anno, prima saranno assaggi compensati dal latte materno o artificiale.
É migliorata tantissimo nella presa pollice indice, e porta alla bocca senza che le cada nulla. Sporca ovunque che é una meraviglia, ma questo era già noto, piano piano imparerá anche ad essere composta 🤣



In questi mesi abbiamo assaggiato un sacco di cose, spaziando da pasta, pizza, verdure, legumi, frutta, pesce e pollo. Ho giá notato alcune preferenze, anche se non é mai successo che rifiutasse qualcosa, questo é il bello dell'autosvezzamento: insegna ad assaggiare tutto.
In tante mi avete chiesto qualche ricetta, ma io a pranzo e a cena le offro sempre quello che mangiamo noi, anche perché se vede qualcosa di diverso nel nostro piatto, lo pretende 🙄
Cerco di bilanciare carboidrati a pranzo e proteine la sera, ma lo faccio per tutta la famiglia.
Per colazione propongo a rotazione biscotti bio senza latte e zucchero (veramente buonissimi, non ci credevo neanche io), latte di mandorle o succo di mela bio, cereali all'agave. Prossimamente introdurró il pancake con sciroppo d'acero bio.
Per merenda offro frutta fresca oppure grissino con succo di mela o acqua.
Posso darvi qualche consiglio, per facilitarvi la vita, ad esempio se uscite a cena per mangiare sushi 🤣
Io ho sempre in casa grissini iposodici all'acqua, lei li adora e quando deve aspettare che si raffreddi, sono essenziali per placare la fame.
Se non avete voglia di cucinare perché magari avete mangiucchiato all'aperitivo, vi consiglio di tenere nel congelatore verdura bollita a pezzi grossi, pronta da scongelare saltandola in padella. Oppure polpette e hamburger vegetali, il formato é molto comodo perché riescono ad afferrarlo bene.
Io ho preparato e surgelato anche una serie illimitata di pizzette iposodiche, anche quelle utili per essere tirate fuori all'improvviso.
Se avete dubbi, chiedete pure!
Buona continuazione



Nessun commento:

Posta un commento