1 dicembre 2018

C'era una volta...l'importanza della fiaba narrata

La lettura di fiabe è importante fin da piccolissimi per lo sviluppo e la crescita dei bambini. 
Bruner sosteneva che le fiabe fossero importantissime per lo sviluppo del pensiero narrativo, quella capacità cognitiva grazie a cui le persone strutturano e danno significato alla propria vita.  
Rappresenta uno spazio esclusivo, dove il tempo si ferma e l'attenzione del bambino è focalizzata sulle parole, sulle immagini e la sua fantasia galoppa. 
Il bambino ha bisogno di sentirsi narrare gli eventi, ha la necessità di conoscere, esplorare, capire, ascoltare; già verso i 2/3 anni (alcuni anche prima) manifesta spontaneamente il desiderio di sentirsi narrare una fiaba e inizia a distinguere realtà (sequenzialità, aspetti logici, rapporti causa/effetto) da fantasia (personaggi e azioni irreali che trasgrediscono la logica).





La fiaba contribuisce anche allo sviluppo di un linguaggio sempre più ricco, grazie ai nuovi vocaboli, ai tempi verbali, e ai modi di dire. Importante è anche lo sviluppo emotivo che le fiabe offrono: i bambini si immedesimano, si affezionano e sperimentano le emozioni -positive e negative- che la fiaba contiene. 
Offrite ai bambini l'opportunità di crescere ascoltando anche fiabe senza lieto fine, che siano adatte all'età, ma senza il classico finale positivo. Considerate che il beneficio delle fiaba sta proprio nel fatto che le emozioni si possono vivere accanto al genitore, in modo tutelato e in uno spazio protetto. In questo modo per il bambino sarà più facile affrontare alcune paure o preoccupazioni della vita reale, come la morte o la separazione. 
La sincerità e la trasparenza aiutano sempre, ma sono verosimilmente da modulare e valutare sulla base delle caratteristiche del proprio piccolo.  
Un altro aspetto che mi piace sottolineare è quello della socialità: il bambino impara modi di relazionarsi, di collaborare e di essere solidali attraverso i racconti. Ma impara anche i conflitti la gelosia e situazioni di frode e di inganno. Questi saranno spunti interessanti per iniziare ad insegnare la correttezza, i valori e come è meglio comportarsi. 
Possiamo utilizzare le fiabe con l'intento di educare, valorizzando comportamenti e aspetti positivi a scapito dei comportamenti inappropriati; il bambino con il tempo coglierà il messaggio che volgiamo fargli arrivare. 
Non trascuriamo il fatto che la fiaba può diventare una routine, quindi uno spazio prevedibile, riservato, autentico e molto apprezzato dai bimbi che amano la certezza e il senso di sicurezza che solo la ripetibilità garantisce. 

E voi, leggete con i vostri figli?

Rebecca legge "Lo Schiaccianoci" ed. Usborne Fiabe Cucù









































#libriperbambini
#importanzadellefavole
#leggere
#usborne

Nessun commento:

Posta un commento