5 novembre 2013

Pochi oleoliti...tante proprietà



Proprietà oleolito di lavanda
Il mio preferito del favoloso mondo degli oleoliti, un po’ per le sue infinite proprietà un po’ per il suo intenso profumo.
Si utilizza solo il fiore, essicato almeno due, tre di giorni al sole diretto (oppure seccato nel forno 15 minuti a 100 gradi)
Oleolito di lavanda
Sulle proprietà terapeutiche di questa pianta ci sarebbe da scrivere un libro, di seguito vi elenco una parte di proprietà alcune più conosciute, altre meno: anticonvulsivante, antidepressivo, antiemicranico, antireumatico, antisettico, antispasmodico, antivelenoso, cicatrizzante, colagogo, coleretico, cordiale, diaforetico, diuretico, emmenagogo, ipotensore, nervino, parassicida, sedativo, splenetico, tonico, vermifugo e vulnerario. E' nota anche la proprietà di rigenerante cutaneo, ottimo rimedio per la bellezza della pelle ed un eccellente medicamento per ricostruire l'epidermide danneggiata da ustioni e scottature. In campo cosmetico i principi attivi della Lavanda sono impiegati per smagliature, rughe, pelle grassa ed acneica e pelle matura. Ho trovato su internet molto utilizzo dell'oleolito di lavanda come antidepressivo e come calmante da massaggiare sul petto dei bimbi o degli andulti che faticano ad addormentarsi e da utilizzare per i sederini arrossati dei piccoli. 
L'estrazione più semplice dei suoi principi attivi è quella attraverso la macerazione oleosa, essendo composta da piccoli fiori a forma di semino è necessario essere molto scrupolosi nel filtraggio, se si vuole ottenere un oleolito limpido è necessario filtrare più volte con il colino e filtrare in ultimo con panno di cotone. 



Proprietà oleolito di carota
L'oleolito di carota si prepare utilizzato al carota, meglio se biologica,  tagliata a fettine molto sottili (utilizzare il pela patate) oppure frullata e ridotta in pezzetti molti piccoli. Va essecata almeno due, tre di giorni al sole diretto (oppure seccata nel forno 15 minuti a 100 gradi). 
L’oleolito è ricco di vitamina A, essenziale per la pelle. Ha proprieta' addolcenti, antiossidanti, abbronzanti, pigmentanti, rimineralizzanti e tonificanti. Puo' essere utilizzato come pre-solare, come lenitivo dopo sole o come olio dopo bagno per il corpo, riduce l'invecchiamento della pelle da esposizione solare, ma non ha filtri UV quindi e' bene abbinarla ad altre preparazioni come ad esempio il burro di karite'. Noterete quando lo distillerete il suo colore arancio acceso caratteristico.



Proprietà oleolito di limone
Utilizzare la scorzettea del limone facendola essicare al sole 2-3 giorni opure in forno (15 minuti a 100 gradi).
Si usa come rinforzante e sbiancante delle unghie, prima delle manicure e anche la sera con un pennellino da smalto. 


Oleolito di limoni
È anticellulite e tonificante, ci si può massaggiare la pelle bagnata del corpo e se si unisce a del sale, si può usare come scrub.
Aggiungendo qualche goccia di oleolito al limone alla solita crema, si ottiene un effetto schiarente e tonificante per le pelli miste e grasse
Si può utilizzare per realizzare un tonico: basta aggiungerne poche gocce nell’acqua
Essendo un olio profumatissimo si può usare per un sacco di cose, perché fa da base per creme e cosmetici naturali.



Proprietà oleolito di menta
Oleolito di menta
Si utilizzano le foglioline di menta, avendo cura di farle essicare al sole 2-3 giorni oopure in forno (15 minuti a 100 gradi).
Io l’ho fatto perchè avevo menta da vendere in giardino quest’estate, in relatà le proprietà non sono molte, è molto profumato e può essere utilizzato come olio rinfrescante.


#oleolitolavanda #oleolitocarota #oleolitomenta #oleolitolimone #proprietàoleoliti #olinaturali 

Nessun commento:

Posta un commento